Che cosa fa l’ufficio stampa: le fasi di lavoro
L’ufficio stampa guida il cliente a identificare i contenuti notiziabili relativi alla propria attività, visione, missione, valori, etc e anche a crearli con piani di marketing communication guidati dalla content strategy ; poiché un fatto è notizia secondo il contesto, l’ufficio stampa si aggiorna in merito ai trend di mercato e di scenario sociale per garantire al cliente la piena efficacia dei comunicati stampa. Un buon ufficio stampa sa prima di lanciare il comunicato quale sarà la redemption.
Un comunicato stampa è a sua volta un progetto ritagliato secondo l’obiettivo parziale voluto, rispetto all’obiettivo globale di tutto il progetto di comunicazione e marketing del cliente; per la stessa notizia potrebbero essere consigliati più di un comunicato, con tagli diversi, per non perdere opportunità di visibilità su diversi tipi di target.
L’ufficio stampa può inoltre proporre e organizzare interviste, visite alle aziende, eventi aziendali di interesse mediatico.
In alcuni casi, in luogo di inoltrare direttamente ai giornalisti il comunicato stampa, si organizza prima una conferenza stampa, che è un incontro con i giornalisti in target per far presentare i dettagli della notizia direttamente dall’azienda o dal professionista. Questo vale la pena di farlo quando la notizia è di una certa rilevanza.
I risultati dell’ufficio stampa sono gli articoli ottenuti la cui raccolta si chiama rassegna stampa.