ufficio stampa

Essere conosciuti, essere riconoscibili ed avere una buona reputazione sono 3 fattori critici di successo. Nulla è più efficace dell’effetto “ Ti ho visto sul giornale!”.

Che cos’è l’ufficio stampa

L’ufficio stampa gestisce le informazioni di un’azienda o di un professionista verso l’esterno principalmente perché esse siano pubblicate dai mass media.

I giornalisti dei mass media, magazine, quotidiani, cartacei, web, blog, programmi radio e tv, sono i  principali interlocutori, con i quali interagisce attraverso i comunicati stampa.

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reputation is everything phrase written on chalkboard with red heart symbol

A che cosa serve l’ufficio stampa

L’ufficio stampa crea, sviluppa e difende la reputazione dei propri clienti per mezzo delle notizie pubblicate dai media.

I giornalisti gestiti dall’ufficio stampa non sono pagati perché scrivano. Lo fanno se sono interessati al contenuto del comunicato stampa.

Per questo, quando un articolo parla di un’azienda o di un professionista è credibile, mentre tutte le altre forme di comunicazione sono frutto di un investimento.

Come l’ufficio stampa individua il target?

Il target finale dell’ufficio stampa sono gli utenti-lettori dei media. Spesso ci si chiede: a quali testate saranno inviati i miei comunicati?

La scelta dipende dal tipo di notizia e dal target di lettori che si vuole raggiungere. In Gruppo Areté il professionista delle Relazioni Pubbliche (PR)  crea le strategie e gli addetti stampa gestiscono materialmente le attività di diramazione.

Il PR e l’addetto stampa  hanno anche il compito sviluppare le relazioni con gli organi d’informazione utili per i nostri committenti.

different print business and travel newspapers on stand

Che cosa fa l’ufficio stampa: le fasi di lavoro

L’ufficio stampa guida  il cliente a identificare i contenuti notiziabili relativi alla propria attività, visione, missione, valori, etc e anche a crearli con piani di marketing communication guidati dalla content strategy ; poiché un fatto è notizia secondo il contesto, l’ufficio stampa si aggiorna in merito ai trend di mercato e di scenario sociale per garantire al cliente la piena efficacia dei comunicati stampa. Un buon ufficio stampa sa prima di lanciare il comunicato quale sarà la redemption.

Un comunicato stampa è a sua volta un progetto ritagliato secondo l’obiettivo parziale voluto, rispetto all’obiettivo globale di tutto il progetto di comunicazione e marketing del cliente; per la stessa notizia potrebbero essere consigliati più di un comunicato, con tagli diversi, per non perdere opportunità di visibilità su diversi tipi di target.

L’ufficio stampa può inoltre proporre e organizzare interviste, visite alle aziende, eventi aziendali di interesse mediatico.

In alcuni casi, in luogo di inoltrare direttamente ai giornalisti il comunicato stampa, si organizza prima una conferenza stampa, che è un incontro con i giornalisti in target per far presentare i dettagli della notizia direttamente dall’azienda o dal professionista. Questo vale la pena di farlo quando la notizia è di una certa rilevanza.

I risultati dell’ufficio stampa sono gli articoli ottenuti la cui raccolta si chiama   rassegna stampa.

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