Content strategy

La strategia senza la tattica è un sogno, la tattica senza la strategia è un incubo. Prima di comunicare definisci la content strategy

Che cos’è la content strategy

Creare e distribuire contenuti sono le attività di base della comunicazione. Un’azienda o una persona comunica perché deve coinvolgere un target ai fini dei propri obiettivi di business.

Il più delle volte sono necessari più messaggi perché in una comunicazione ognuno di essi potrebbe avere uno scopo diverso. Per esempio per convincere un pubblico, si potrebbe comunicare prima per dare per creare attesa, poi per informare, quindi per coinvolgere emotivamente, etc.

Anche per questo è necessaria una strategia di contenuti, ovvero la content strategy.

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La content strategy è differente per consumer e aziende?

La content strategy  tiene sempre conto che la comunicazione è tra persone anche nel B2B ma i contesti del B2C e del B2B sono del tutto differenti e quindi  contenuti, modalità e mezzi della comunicazione sono necessariamente diversi e richiedono professionalità opportune.

Di conseguenza, pur essendo le fasi di un progetto per la costruzione della strategia dei contenuti  simili,  le strategie per un business con consumatori o tra aziende sono ben differenti.

La content strategy in 10 passi.

Una strategia serve a dare una logica alle azioni che saranno poste in atto per ottenere un obiettivo. Al contempo serve a ridurre gli errori e a poter replicare i successi evitando fallimenti.

Per semplice o articolata che sia, è sempre necessario averne una. In caso contrario si procede a vista affidati alla fortuna.

Ecco i 10  passi per creare una content strategy:

  1. Obiettivo di business
  2. Obiettivo della comunicazione
  3. Oggetto: definizione di che cosa si vuole comunicare
  4. Target: analisi fabbisogni differenziando consumer (personas) e organizzazioni (DMU)
  5. Contesto: analisi di cultura, mercato e concorrenti
  6. Insight: ciò che si soddisfa realmente, il bisogno
  7. Concept: la promessa, le ragioni convincenti e lo story telling, ovvero come lo raccontiamo
  8. Contenuti: argomenti di ogni singolo messaggio
  9. Canali: dove saranno diramati i contenuti – channel strategy
  10. Pianificazione: quando e in quale sequenza saranno diramati i contenuti.
  11. Organizzazione: chi gestisce il progetto interno/esterno al cliente