Brand awareness e reputazione

Il brand è ciò che ti distingue nella mente delle persone. Fatti conoscere e riconoscere

Significato e valore del brand nel business

Il brand, o marca in italiano, è ciò che distingue un professionista, un prodotto, un’organizzazione nella mente di una persona.

Il brand è quini un preconcetto che abilita o ferma preventivamente le decisioni delle persone e per questo bisogna gestirlo.

Il brand è un insieme articolato di forme, contenuti ed emozioni, che ha in sé l’identità – ciò che il soggetto è, l’ immagine – come si presenta, e la reputazione – ciò che pensano del soggetto.

L’ufficio stampa  porta l’identità dei committenti sui media che, in qualità di canali autorevoli, certificano l’informazione e aggiungono punti alla reputazione di aziende e persone oggetto degli articoli.

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Electronic internet web and paper media concept: tablet PC computer, modern black glossy touchscreen smartphone and heap of businees office newspapers with financial news isolated on white background with reflection effect

Fai parlare i media del tuo brand con l’ufficio stampa

La visibilità, awareness in inglese, serve a farsi conoscere e riconoscere e a trovarsi preparati in caso di qualsiasi crisi.

L’ufficio stampa e le relazioni pubbliche sviluppano la visibilità facendo parlare il tuo brand tramite i media autorevoli e raggiungendo in questo modo target di business e pubblici.

La visibilità gestita dall’ufficio stampa fornisce alle persone criteri utili per delineare le proprie aspettative e per valutare ciò che ricevono, leggono, sperimentano, nei punti di contatto con aziende o prodotti.

Ripetuti momenti di soddisfazione sviluppano la buona reputazione che ha effetti di business duraturi perché aumentano fiducia, fedeltà, lealtà, ripetitività dei clienti, lunghezza dei rapporti, grado di passaparola, etc.

I falsi miti

Il brand sta sulla carta intestata e sul packaging: non è vero, quelli sono marchi. Il brand sta nella testa delle persone

Basta essere seri in tutto quello che si fa per avere un buon brand: non basta, bisogna che il target associ al marchio i valori per cui vogliamo essere ricordati.

Sono già sui social, sul sito, faccio pubblicità: tutto questo è utile, ma sei tu che parli di te stesso. Deve parlare bene di te chi è credibile presso il tuo pubblico.

Solo le grandi aziende si possono permettere  l’ufficio stampa: non è vero, può bastare un buon articolo su un media importante al momento giusto.

L’ufficio stampa produce vendite: solo se il prodotto è in libero acquisto. In generale l’ufficio stampa crea un rumore di fondo che abilita e facilita la vendita.

Se sei onesto te la cavi anche nelle crisi: no, se non hai una reputazione forte presso il tuo target. La reputazione è come il paracadute, deve funzionare quando non lo usi. Scoprire se funziona in cielo è troppo tardi.

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