Bellezza senza bisturi
MILANO/CONFERENZA
In Farmacia Boccaccio
“Bellezza senza bisturi”
Medicina estetica: ora un software permette di simulare il viso che vuoi.
Senza brutte sorprese alla prova dello specchio.
Interviene la dottoressa
Ginevra Migliori.
8 Ottobre ore 18, ingresso libero su prenotazione (profumeria@farmaciaboccaccio.it).
Via Boccaccio 26, Metro Cadorna o Conciliazione.
Rughe, labbra senza volume, macchie…mai più brutte sorprese alla prova dello specchio, dopo l’intervento di medicina estetica.
Ora c’è un software che simula in 3D il viso come lo si vorrebbe, secondo le sue proporzioni naturali.
E’ la novità nel settore della medicina estetica che oggi sempre più spesso consente di evitare la chirurgia con risultati efficaci, duraturi e senza rischi.
Se ne parla in Farmacia Boccaccio alla conferenza dal titolo ‘Bellezza senza bisturi’ che si terrà giovedì 8 Ottobre 2020 alle ore 18.
Si faranno anche simulazioni in diretta con il software.
Interviene la dottoressa Ginevra Migliori.
Laureata in medicina e chirurgia, subito dopo la specializzazione in chirurgia plastica, il medico ha collaborato con il professor Umberto Veronesi all’istituto Europeo di Oncologia.
“Stare a contatto con il dolore causato dalla chirurgia plastica mi ha portata a preferire, ove possibile, rimedi non chirurgici che danno risultati altrettanto e ancor più validi”, spiega la dottoressa Migliori.
“Mi sono perfezionata, quindi, in medicina estetica non invasiva, con l’obiettivo di dare alle mie pazienti un risultato naturale. Da dieci anni aiuto le donne che non si sentono più a proprio agio nel loro aspetto, a ritrovare la bellezza affievolita negli anni”.
Come scegliere il centro di medicina estetica?
Ecco le 4 regole di base:
- Il metodo deve garantire naturalezza del risultato ed esaltazione della bellezza e dell’armonia del viso secondo i parametri della proporzione aurea
- L’approccio diagnostico deve essere a 360 gradi con un programma di trattamenti su misura dei pazienti
- Le tecnologie non invasive senza rischi, devono assicurare che non ci saranno complicanze e che si avrà un ritorno immediato alle propria quotidianità
- L’approccio deve mirare alla valorizzazione del rapporto umano tra medico e paziente, con appuntamenti programmati per dedicare tutto il tempo necessario all’ascolto e alla comprensione dei bisogni del paziente.
“L’utilizzo di tecnologie diagnostiche comporta che la prima visita duri fino a due ore. L’investimento per il medico è notevole ma solo così si può davvero offrire interventi personalizzati. In alternativa i rischi sono come minimo di ritrovarsi con una quotidianità stravolta da lunghi tempi di recupero necessari al riassorbimento dei segni e delle cicatrici lasciati dai trattamenti o di veder svanire il risultato dei trattamenti a causa della mancata pianificazione di una strategia di mantenimento su misura”.
Un programma adeguato in grado di garantire il massimo dei risultati richiede da 1 a 4 mesi, con un percorso graduale.
“Una nuova medicina estetica è possibile – sottolinea la dottoressa-. Gonfiare i lineamenti non abbellisce nè ringiovanisce, deforma. Tengo a sensibilizzare anche i giovani che sempre più spesso ricorrono alla medicina estetica”
Ecco alcuni consigli pratici:
Tra i 20 – 30 anni: è importante la prevenzione e riguarda soprattutto la cura della pelle e la protezione dai raggi ultravioletti. Inoltre, si consiglia una daily routine idonea per il tipo di pelle, in quanto in molti casi la pelle tende ad essere grassa e produrre troppo sebo. Questo è un problema perché il sebo è un nemico della della salute della pelle portando spesso a diversi inestetismi quali:
– formazione di brufoletti
– formazione di comedoni
– infiammazione che può portare ad altre situazioni patologiche
La crema solare non inferiore a 50+ va messa tutto l’anno, anche quando il cielo è coperto nella stagione autunnale e invernale, perché filtrano comunque i raggi UVA che sebbene non diano scottature, sono pericolosi per l’insorgenza di tumori cutanei e conducono comunque alla comparsa di segni precoci di invecchiamento.
Tra i 30-40 anni: iniziano a comparire i primi segni evidenti di invecchiamento, in particolare rughette legate alla mimica, ma anche i primi segni da danno solare. Possono poi comparire macchioline, sia melasma, sia macchioline solari, un inizio di perdita di tonicità del viso. Massima attenzione alla beauty routine e uso del filtro solare, ma anche una serie di trattamenti medici estetici di tipo preventivo e curativo come:
– biostimolazione, biorivitalizzazione con cocktail multivitaminici, ma anche a base di acido ialuronico idratante
– peeling o trattamenti laser, in modo da andare a rimuovere la parte danneggiata più superficiale della pelle, ma anche andare così a stimolare la produzione di collagene ed elastina
– trattamenti d’ infiltrazione di iniezioni anche a basse dosi di tossina botulinica per attenuare le rughe di espressione della parte superiore del viso, evitando così che si approfondiscano negli anni, sempre mantenendo la mimica e le espressioni peculiari del viso.
Dopo la Menopausa il discorso cambia perché chiaramente i segni dell’invecchiamento diventano evidenti, dunque la stimolazione deve essere più importante, con prodotti più concentrati, così come sono importanti:
– trattamenti laser per andare a rimuovere le rughe più evidenti
– la tossina botulinica
– molto importante a ripristinare i deficit di volume con filler, ad esempio: acido ialuronico, radiesse, o acido polilattico
– così come andare ad intervenire su segni spesso evidenti di perdita di tonicità sia a livello dell’ovale del viso che del collo, quindi lassità/rilassamento con discesa delle guance, discesa e appesantimento dell’ovale del viso e del collo. Per correggere queste manifestazioni cliniche si possono adoperare vari trattamenti in combinazione come: il lifting liquido con i filler; ultrasuoni micro focalizzati o anche l’utilizzo di fili di sospensione.
Dopo 60-70 anni, caso per caso il medico deve identificare i segni più specifici di invecchiamento andando ad intervenire con trattamenti personalizzati.
Aggiunge la dottssa Paola Colombo titolare della Farmacia Boccaccio che offre integratore alimentari a marchio proprio, frutto della ricerca e dell’attività galenica del laboratorio al piano superiore del punto vendita di via Boccaccio a Milano:
“E’ sempre bene intervenire per qualsiasi fascia di età anche sullo stile di vita, in particolare: alimentazione, idratazione ed eventuale somministrazione di integratori alimentari che sono un supporto fondamentale in funzione anti aging per risultati evidenti e duraturi”.
Conclude l’esperta di medicina estetica:
“Il volto è la parte del corpo che interviene prima, nella relazione con gli altri, per questo è giusto restituirgli bellezza intesa come equilibrio e benessere, perché possa continuare a esprimere i nostri sentimenti di amore come di stupore e di gioia”.