GIORNATA MONDIALE DELL’ANTROPOLOGIA

GIORNATA MONDIALE DELL’ANTROPOLOGIA

Al Museo Popoli e Culture

“Riti iniziatici nell’Amazzonia brasiliana

e  danza della tucandeira”

Milano,  22 Febbraio, via Monterosa 81, ore 17-18,30 (Metro Lotto). Visita guidata, ingresso libero

www.museopopolieculture.it

L’antropologia, quale scienza che studia l’essere umano sotto l’aspetto sociale, culturale, morfologico, psicoevolutivo, sociologico, artistico-espressivo, filosoficoreligioso e in genere dal punto di vista dei suoi vari comportamenti all’interno di una società, è oggi quanto mai importante per capire il presente e leggere il passato in funzione di un futuro sempre migliore.

Da due anni, l’Università Milano Bicocca dedica una giornata mondiale al tema, col il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con numerosi Partners attivi sul territorio che organizzano diverse iniziative. Il programma di quest’anno prevede circa 40 eventi, suddivisi fra talk, passeggiate e laboratori.

In occasione del “World Anthropology Day 2020”,  il Museo Popoli e Culture del PIME propone una visita guidata alle sue collezioni, con un focus specifico sui “Riti iniziatici nell’Amazzonia brasiliana e  la danza della tucandeira“, sabato 22 Febbraio 2020, via Monterosa 81, ore 17-18,30 (Metro Lotto), ingresso libero previa prenotazione tramite form online al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScywrfAXrqVlAC2iVMaVwMbUJyqBRPZbyv5Rjd1JqdRIUnnPQ/viewform  
La visita porterà alla scoperta delle collezioni del museo e in particolare degli oggetti utilizzati nel rituale amazzonico della tucandeira, la danza che segna il passaggio dalla fanciullezza all’età adulta: guanto in fibra vegetale, cavigliera in semi, bastoncini di guaranà e pratiche per noi forse sconcertanti, ma ricche di significati e di valore umano.

Nuovo Centro PIME

Il Nuovo centro PIME di Milano è stato realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto anche per dare più servizi, quali, oltre al teatro: il Museo Popoli e Culture ampliato e arricchito di installazioni multimediali; una video-installazione per conoscere da vicino i 450 missionari del PIME oggi presenti in 18 Paesi in tutti i Continenti; una caffetteria culturale dove ascoltare testimonianze e musica dal mondo; la Libreria e lo Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca  con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; infine una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero (calendario su www.pimemilano.com). Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. La scelta di sobrietà e risparmio economico di riunire in un’unica sede tutta la realtà PIME è quindi mirata a incrementare l’attività missionaria in Italia e all’estero garantendo anche un maggior sostegno ai padri e ai laici operanti tra i bisognosi nelle periferie del mondo.