MILANO/WEEK-END CON I BIMBI Per la serie “Al Museo in Famiglia”

MILANO/WEEK-END CON I BIMBI

Per la serie “Al Museo in Famiglia

Visita e laboratorio su

“Il cavallo e gli altri animali alla corte Qing

Museo Popoli e Culture del Centro PIME, Sabato 15 Febbraio 2020

16.30- 18, via Monterosa 81 (Metro Lotto).

www.museopopolieculture.it

Sabato 15 Febbraio, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano, per la serie Al Museo in Famiglia, propone l’evento “Il cavallo di Cina e altri animali alla Corte Qing” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori.

Questa volta ad offrire lo spunto per imparare giocando saranno i cavalli, le gru e i daini rappresentati nelle tele di Giuseppe Castiglione, pittore missionario che visse e lavorò in Cina alla corte dei Qing (1644-1911) nel XVIII secolo.

Dopo aver scoperto il loro significato simbolico nell’antica cultura cinese, i piccoli visitatori saranno invitati ad improvvisarsi racconta-storie per dare vita a fantasiose narrazioni con protagonisti gli animali prediletti dal Celeste Impero.

Museo Popoli e Culture, Centro PIME, Milano, via Monterosa 81, Metro Lotto o Amendola Fiera. Biglietto: € 3 a partecipante.

Prenotazione: https://www.pimemilano.com/News-Museo/il-cavallo-di-cina-e-altri-animali-alla-corte-dei-qing.html

I gruppi possono essere composti da un massimo di 25 persone.

Nuovo Centro PIME

Il Nuovo centro PIME di Milano è stato realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto anche per dare più servizi, quali, oltre al teatro: il Museo Popoli e Culture ampliato e arricchito di installazioni multimediali; una video-installazione per conoscere da vicino i 450 missionari del PIME oggi presenti in 18 Paesi in tutti i Continenti; una caffetteria culturale dove ascoltare testimonianze e musica dal mondo; la Libreria e lo Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca  con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; infine una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero (calendario su www.pimemilano.com). Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. La scelta di sobrietà e risparmio economico di riunire in un’unica sede tutta la realtà PIME è quindi mirata a incrementare l’attività missionaria in Italia e all’estero garantendo anche un maggior sostegno ai padri e ai laici operanti tra i bisognosi nelle periferie del mondo.