Laboratorio per realizzare la propria maschera da drago per il Capodanno Cinese

WEEKEND CON I BIMBI

Sabato 25 Gennaio

Laboratorio per realizzare la propria maschera

da drago per il Capodanno Cinese

Milano, Museo Popoli e culture, Centro PIME, via Monterosa 81, ore 16.30- 18 (Metro Lotto).

www.museopopolieculture.it

 

La festa di primavera o capodanno lunare, noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e sentite festività orientali che celebra l’inizio di un nuovo anno con parate in costume e spettacoli pirotecnici.

Per l’occasione sabato 25 Gennaio, il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano, propone un evento ad hoc nell’ambito del format Al Museo in Famiglia, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori.

Come sempre la preziosa collezione del Museo offrirà uno spunto per le varie attività: osservando i preziosi abiti della dinastia Qing (1644-1911) su cui  sono ricamati gli animali di buon auspicio ai tempi della dinastia imperiale, i bambini scopriranno il significato delle maschere indossate per le parate del Capodanno Cinese: il dragone, simbolo di potenza, saggezza e fortuna e il leone, icona sacra e apotropaica.

Dopo un breve focus su storia e tradizioni di questa antichissima ricorrenza, i piccoli potranno creare con carta e colori la propria maschera portafortuna e portarla a casa come ricordo.

‘Capodanno Cinese”, Museo Popoli e Culture, Centro PIME, Milano, via Monterosa 81, Metro Lotto o Amendola Fiera. Biglietto: € 3 a partecipante.

Prenotazione:https://www.pimemilano.com/News-Museo/al-museo-in-famiglia-festeggiamo-il-capodanno-cinese.html

L’appuntamento fa parte della campagna 2020 “Un’altra Cina”, ciclo di eventi che celebra i 150 di presenza dei missionari del Pime nel grande Paese orientale.

I gruppi possono essere composti da un massimo di 25 persone.

Nuovo Centro PIME

Il Nuovo centro PIME di Milano è stato realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto anche per dare più servizi, quali, oltre al teatro: il Museo Popoli e Culture ampliato e arricchito di installazioni multimediali; una video-installazione per conoscere da vicino i 450 missionari del PIME oggi presenti in 18 Paesi in tutti i Continenti; una caffetteria culturale dove ascoltare testimonianze e musica dal mondo; la Libreria e lo Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca  con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; infine una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero (calendario su www.pimemilano.com). Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. La scelta di sobrietà e risparmio economico di riunire in un’unica sede tutta la realtà PIME è quindi mirata a incrementare l’attività missionaria in Italia e all’estero garantendo anche un maggior sostegno ai padri e ai laici operanti tra i bisognosi nelle periferie del mondo.